Licia Allara
Lettera alla sposa

Blog

 

Recensioni Blog

 
 

Libri e recensioni - Blog.
⭐⭐⭐⭐⭐

“L'autrice tesse abilmente un clima di attesa crescente, intarsiato dalle storie dei suoi protagonisti, che si interrompe bruscamente nell'ultimo capitolo e, come se si risvegliasse da un sogno, cambia anche il tempo della narrazione. Luoghi e personaggi sono delineati con cura, sono vivi perché bene o male ognuno di noi vi si riconosce e, anche se nessuno di essi ha un nome, saranno difficili da dimenticare.

Raccontare di personaggi e luoghi senza nome è la strategia che la Allara usa per renderli portatori di un messaggio universale: infatti il romanzo, se pur breve, illustra un'epoca, mostra come spesso tutto sia diverso da ciò che sembra, come tutti siamo in fondo diversi da ciò che crediamo di essere…

… Un ottimo lavoro di psicologia di sentimenti, emozioni, progetti analizzati dall'interno in cammino verso la necessità di progettare un futuro di emancipazione dagli schemi, dai muri, per vivere veramente se stessi. E infine la lettera che riavvolge il nastro e contemporaneamente lo svolge.”

Leggi la recensione completa: 
https://www.librierecensioni.com/recensioni/lettera-alla-sposa-licia-allara.html


Screen Shot 2019-09-08 at 4.56.48 PM.png

Eri Gibbi - Blog

“Il matrimonio più atteso dell’anno come pretesto narrativo per parlare di scelte e occasioni, colte o ignorate. Ed è su questo che ruota il libro: le scelte che si fanno e come si decide di vivere la propria vita. Appieno o a metà.

… mi è servito a capire che non sto sbagliando a credere nei sogni, che non sto sbagliando se ci provo, perché solo nel momento in cui mi arrendo avrò fallito, non prima.”

Leggi la recensione completa su: 
http://www.erigibbi.it/2019/09/06/lettera-alla-sposa-licia-allara-recensione-libro/


Leggilo_se - Instablog

"Leggilo se... vuoi leggere una "chicca". Un piccolo libro, breve ma intenso, scritto magistralmente e che merita davvero attenzione. Personaggi ben delineati... resi perfettamente con poche eleganti pennellate. Contesto descritto con sintesi impeccabile... La storia è sottile, riflessiva, illuminante… Uno stile pulito, elegante, mai melenso, fortemente evocativo. Una scrittrice di grande livello... "

Vedi il post completo :
https://instagram.com/p/B18ZZuyIivK/


Screen+Shot+2019-09-01+at+10.56.47+AM.jpg

Farfyfiore - Instablog.

“Storie che ti rimangono dentro... la ricerca di se stessi diventa il fulcro di ogni capitolo...

Personaggi invisibili e sconosciuti diventano parte di me, che mi emozionano...
Una lettera che racchiude ogni singolo perché… per chi ha il coraggio di capirsi...di credere in ciò che si aspetta dalla vita ...veramente!”

Vedi il post completo : https://www.instagram.com/p/B1CJf8GI1Gg/


La Bottega dei libri - Blog.
⭐⭐⭐⭐

“Le pagine sono volate, letteralmente…

Il titolo “Lettera alla sposa”, farebbe pensare ad un romanzo romantico sul matrimonio e invece è qualcosa che non ti aspetti perché cela qualcosa di più profondo…

Il libro si presente ben scritto sia dal punto di vista grammaticale che della sintassi, il linguaggio è chiaro, l’esposizione semplice, non si ravvisano refusi.

Un romanzo del quale consiglio la lettura, ad un pubblico giovane e meno giovane, adatto a tutte le età per la delicatezza con la quale viene narrato, un romanzo che, una volta letto ti farà guardare con occhi diversi le persone…

Leggi la recensione completa: 
https://www.labottegadeilibri.it/recensione-lettera-alla-sposa-di-licia-allara-europa-edizioni/


Leggere con leggerezza – Instablog
⭐⭐⭐⭐

“Sono personaggi senza nome, forse l'autrice vuole creare un distacco , vuole con le loro storie andare oltre il libro, infilarsi nelle storie di ciascuno, perché in fondo in qualche misura siamo tutti accomunati da scelte non sempre consapevoli, dal lasciarci scivolare la vita addosso senza viverla davvero..”

Vedi il post completo: 
https://www.instagram.com/p/B2uKw8coyLU/?utm_source=ig_web_copy_link

leggere.con.leggerezza - B2uKw8coyLU.jpg

Screen+Shot+2019-09-01+at+11.07.22+AM.jpg

Solo un altro capitolo - Blog/Instagram.

“Narrato in terza persona "Lettera alla sposa" è una lettura delicata, come un film che attraverso dei Flashback mostra la vita dei personaggi per far comprendere il motivo del loro agire e le loro decisioni.

Per tutta la lettura ho immaginato che la voce di una donna mi raccontasse le vicende, dolcemente ed amaramente mi svelasse che quelle vite apparentemente perfette nascondevano delle insidie…

Consiglio questa lettura a chi voglia un po' di pace ed a chi si senta in trappola... tutto può cambiare se si desidera.

Leggi la recensione completa: 
http://solo1altrocapitolo.blogspot.com/

“Sarà stato quel velo di nostalgia che ricopre la scena ma penso che leggere questo libro in inverno con una bella copertina ed una cioccolata calda sia proprio l'ideale. Una lettura rilassante!”

Vedi il post completo: 
https://www.instagram.com/p/B1yzVxuHhzN/


I libri di Rossy – Instablog

“… un finale totalmente inaspettato...
Dà la possibilità di fare delle riflessioni molto profonde sulle decisioni da prendere, sulla vita in generale e soprattutto sui sentimenti.”

Vedi il post completo: 
https://www.instagram.com/p/B2zut1qnzlg/?utm_source=ig_web_copy_link


Screen Shot 2019-09-02 at 2.30.38 PM.png

Books_intheheart - Blog.
⭐⭐⭐⭐

“Lettera alla sposa è un romanzo che scava nell'animo, arriva nel profondo, nella parte più remota…”

Leggi la recensione completa: 
https://lettric.blogspot.com/2019/07/titolo-lettera-alla-sposa-autore-licia.html?m=1#comments


Zebuk - Blog

“Dal titolo mi aspettavo un libro diverso, la classica storia d’amore a lieto fine, invece questo breve romanzo mi ha sorpreso… Ci insegna che dobbiamo guardare la vita con occhi nuovi ed essere consapevoli delle scelte che facciamo.
La ragione non ci porterà da nessuna parte e spesso non siamo più in grado di ascoltare il cuore.”

Leggi la recensione completa su: 
https://zebuk.it/2019/09/lettera-alla-sposa-licia-allara/


Segretale – Instablog

“… è questo il vero fulcro del romanzo, incentrato non tanto su un matrimonio, quanto sui bivi davanti ai quali ci pone la vita, bivi che talvolta nemmeno vediamo.
… “Lettera alla sposa” diventa una lettera diretta a tutti noi… offre sicuramente ottimi spunti di riflessione”

Vedi il post completo: 
https://www.instagram.com/p/B2jdm-LIMwS/?utm_source=ig_web_copy_link

Screen Shot 2019-09-25 at 9.16.36 PM.png


Libri, amore e fantasia – Blog

“Ho cominciato la lettura di questo libro con leggerezza, e l’ho concluso carica di dubbi sulla mia esistenza. Quando un libro di 115 pagine è capace di farti questo, evidentemente è davvero valido!”

Leggi la recensione completa su: 
https://libriamorefantasia.wordpress.com/2019/09/14/langolo-dellemergente-lettera-alla-sposa-licia-allara/

brithefool - B2YvhnFIb5Q.jpg

L’isola di calypso – Instablog

“@liciaallara ci regala una lettura lieve ma intensa e profonda, con una domanda fondamentale che tocca ognuno di noi. E voi state vivendo la vita che avete scelto?”

Vedi il post completo: 
https://www.instagram.com/p/B2jLpGGI0viutm_source=ig_web_copy_link


Libriamociblog – Blog
⭐⭐⭐

“… di cosa ci racconta questo libro? Di emozioni, di sensazioni di gioia e di paure di aspettative e lo fa con cura, ironia e semplicità.
Il racconto interiore di tutti questi personaggi scandisce l’attesa del matrimonio e ci dona una panoramica in grado di costruire la storia senza la necessità di un romanzo.”

Leggi la recensione completa su: 
http://www.libriamociblog.it/2019/09/19/recensione-lettera-alla-sposa-di-licia-allara/